Friday, June 10, 2005

Le Favole...

Le favole... sembrano cose da bambini, cose che fanno parte del nostro passato... di quelle cose che quando le riascolti dici "Ah sì, la so" ! Il problema è che più nessuno si sofferma sul grande messaggio che lanciano, sui grandi insegnamenti che danno !

Una cosa in particolare mi ha colpito ascoltando un commento alla favola della bella e la bestia. A questa favola si pensa solo in termini di "Bisogna amare non in base all'aspetto esteriore, ma in base al cuore !" Tuttavia vi può essere un'altra interpretazione, più adatta alla nostra età ed anche evangelica !

"E' importante amare prima ancora che l'oggetto del nostro amore diventi amabile !" La Bella ama la Bestia prima ancora che la Bestia diventi amabile e proprio grazie a questo amore la Bestia si trasforma in Principe !

Gesù ci insegna ad amare così, e Lui ci ama così come siamo perché, anche se bestie, ci possiamo accorgere del suo amore e diventare Principi. Se Dio non ci amasse così come siamo non avremmo nessuna possibilità di diventare principi... ma lui ci ama prima ancora che diventiamo amabili e ci invita a fare altrettanto !

Grazie Gesù perché non ci ami come amiamo noi !

[Riferimenti Evangelici Mt 5,43-48]

1 Comments:

At 5:16 PM, Blogger Paolo said...

No, mi è venuto in mete guardando un vecchio telefilm degli anni '60 con Renato Rashel che fa parte di una serie televisiva "I racconti di Padre Brown" che si intitola "La croce azzurra" se vi interessa potete vedere l'episodio quì:Episodio

 

Post a Comment

<< Home