Friday, August 05, 2005

Orribili divieti ? Mica tanto !


"Non salirai sul mio altare per mezzo di gradini, perché là non si scopra la tua nudità" (Esodo 20,26)

Il nudo e il culto: un rapporto difficile. Anche per il gusto degli uomini e delle donne di chiesa di ricorrere alle prescrizioni e ai cartelli (quegli orribili cartelli appesi alle porte delle chiese !) invece che lle spiegazioni e alle motivazioni.

La Bibbia, che in molti passi ne canta la bellezza (Cantico dei cantici), non ha alcun problema nei confronti del nudo. Questo però non vuol dire che il nudo possa essere sotratto al controllo del cervello.

Il centro delle azioni di culto è Dio, e niente deve sottrargli attenzione.

Ora, c'è qualcosa più del nudo capace di rubare lo sguardo e l'interesse ? Evidentemente no.

Questo è il motivo per cui le azioni rituali esigono un abbigliamento che copra il corpo e ne stemperi il più possibile i segnali sessuali, calamita per gli occhi, i pensieri, la fantasia.

Chi non capisce questa necessità non è, come in genere afferma, libero da tabù e da pastoie moralistiche, ma leggero di intelligenza.

E' superficiale ed egocentrico, incapace di rendersi conto che non sempre l'io può essere al centro dell'attenzione.

Soprattutto quando il concorrente è Dio.

(Tonino Lasconi)

(P.S. Il problema non è tanto che "Bisogna coprirsi perché siamo in chiesa", quanto "Non creiamo distrazioni".... credo che sia una richiesta legittima.... non credete ? Che poi effettivamente la cosa venga posta in maniera orribile, è vero: lo dice anche Lasconi all'inizio dell'intervento ! )N.d.r.

1 Comments:

At 5:49 PM, Blogger Paolo said...

Ok... e chi non si sa regolare e mi distrae ?

Sono d'accordo che talvolta questi divieti sono posti in maniera assurda (lo dice anche Lasconi), però talvolta sono anche indispensabili !

 

Post a Comment

<< Home